Il nostro olio extra vergine monocultivar rispetta ed esalta tutte le caratteristiche proprie della cultivar Coratina. Il suo colore è tendente al verde come le olive da cui è estratto. Vero e proprio nettare prezioso, si presenta con un tipico retrogusto amarognolo e un lieve senso di pizzicore, caratteristiche che valorizzano ogni tipo di piatto provocando originali espressioni di gusto.
L'extra vergine monocultivar Coratina ha naturalmente un basso livello di acidità (solitamente mai superiore allo 0.2% per 100 grammi), un elevato contenuto in polifenoli, alleati naturali del nostro organismo indispensabili anche per proteggere l'olio dal processo di ossidazione evitandone l'irrancidimento, nonché un elevato contenuto di vitamine: tutte qualità lo rendono un prodotto buono e salutare, protagonista indiscusso di un regime alimentare sano.
Il suo carattere fruttato deciso con sentori di carciofo ed erba, ben più percepibile se consumato crudo, è in grado di impreziosire ogni tipo di preparazione: insalate, bruschette, verdure grigliate e verdure bollite, carne e pesce alla brace, zuppe di legumi e minestre, formaggi stagionati rappresentano solo alcuni degli esempi in cui ingredienti semplici di base, se sapientemente conditi l’olio extra vergine monocultivar Coratina, si arricchiscono di sensazioni di gusto mai provate prima.