Una modesta quantità di olio extra vergine di oliva rende ogni piatto più gustoso, nutriente e digeribile. Il suo sapore deciso e i suoi sentori fruttati esaltano le preparazioni non coprendo gli ingredienti di base ma piuttosto valorizzandoli. 

Il consumo costante e moderato di olio extra vergine di oliva, oltre a favorire la prevenzione dei disturbi all’apparato digerente, rappresenta un valido aiuto alla lotta contro l’invecchiamento osseo e cellulare, e contro l’insorgere di patologie cardiovascolari. Se a ciò si aggiunge la giusta porzione di attività fisica, magari all’aria aperta, lo stato psicofisico acquista forza e armonia invidiabili. 

Varietà di alimenti, porzioni moderate, consumo abbondante di frutta e verdura, e presenza costante e moderata di olio extra vergine di oliva fanno della Dieta Mediterranea un sano e consapevole modello nutrizionale, che ai piaceri della tavola sa abbinare cultura alimentare, conoscenza degli alimenti e delle loro proprietà, rispetto per la propria e per l’altrui salute, amore sconfinato per la vita.