Produciamo esclusivamente olio extra vergine di oliva monocultivar Coratina da olive 100% pugliesi degli oliveti di famiglia.
Il nostro extra vergine è estratto a freddo ed è filtrato, processo quest’ultimo che permette di eliminare le impurità (gocce di acqua, buccia e polpa di olive, ecc.) che a lungo andare possono fermentare e compromettere la qualità del prodotto.
Gestiamo direttamente le piante di olivo in modo quanto più naturale, nel rispetto delle piante e dell’ambiente circostante. Grazie all’attenzione che riponiamo in ciascuna fase che conduce alla produzione vera e propria del nostro extravergine, ci facciamo garanti della sua qualità certificata: dal 2019 la nostra azienda è stata inserita nel sistema di controllo della D.O.P. “Terra di Bari”.
Raccogliamo le nostre olive nel periodo di pre-invaiatura (fine ottobre/novembre), per questo il nostro monocultivar esprime al meglio le proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche della cultivar di provenienza: la Coratina.
La molitura delle olive viene effettuata a pochissime ore dal loro conferimento in frantoio, l’estrazione avviene a freddo e in totale assenza di ossigeno. La conservazione dell’extra vergine prodotto avviene in silos di acciaio, sotto azoto, in totale assenza di luce e ossigeno, principali nemici dell’extravergine di oliva che possono comprometterne la qualità.
Il nostro monocultivar Coratina ha gusto deciso e persistente, odore aromatico e fruttato con sentori di pomodoro, carciofo ed erba, leggermente piccante e dal retrogusto amarognolo.